Espa˝ol Português English

Domande Frequenti

 

Qual è la moneta ufficiale in Argentina?

La moneta ufficiale dell’Argentina è il peso (ARS). Per fare la conversione di valuta cliccare qui.

Con cosa pagare?

Inoltre a contanti in moneta locale, molti negozi accettano dollari americano e Euro. Dall’altra parte la maggioranza dei negozi accettano le principali carte di credito. Le più usate sono Visa, Mastercard ed Amex. Può capitare talvolta di fare un aumento del 5% sul prezzo in contanti se si fa il pagamento con carta di credito.
Non raccomandiamo viaggiare con Travelers Checks a meno che lei sia disposto ad investire del tempo per trovare dei posti dove cambiarli. Sono sicuri ma la pratica di cambio è noiosa.
Abbia conto che per spese di poco conto ( mance, piccoli acquisti, pranzi poco importanti) lei avrà bisogno di Pesos Argentinos.

Dove cambiare i soldi?

Cambi i soldi in posti sicuri: Banche, case di cambio o alberghi. Non è raccomandabile cambiare valuta negli aeroporti, giacché la tassa di cambio non è favorevole.
Non accetti mai offerte di cambio di denaro nelle strade. Abbia conto che la gran maggioranza delle città di Argentina hanno Bancomat (ATM) dove lei potrà ritirare soldi direttamente dal suo conto, in moneta locale.

Quali sono gli orari delle banche?

A Buenos Aires, le banche aprono da lunedì a venerdì dalle 10 alle 15. C’è un ufficio della Banca de la Ciudad de Buenos Aires che funziona tutti i giorni della settimana, anche sabato e domenica, con servizio di  cambia valuta nella Avenida Còrdoba 675.
In altre città l’orario di attenzione al pubblico può variare. Consulti.

Qual è il voltaggio della corrente elettrica?

In Argentina la corrente è di 220 volt. e le prese si presentano con due buchi piani con messa a terra. Si raccomanda di portare con se un adattatore per poter usare gli accessori personali.

C’è bisogno di qualche vaccino per entrare al paese?

Non ci sono malattie endemiche in Argentina, quindi non è necessario nessun tipo di vaccinazione per entrare.

Quali documenti sono richiesti per entrare al Paese?

I cittadini di Paesi confinanti (Cile, Uruguay, Bolivia, Paraguay e Brasile) hanno soltanto bisogno del documento nazionale d’identità per entrare al Paese.
Le richieste di visa per resto del mondo, dipendono di ciascun paese in particolare. Consigliamo di consultare nel consolato o ambasciata della Repùblica Argentina di ciascuna città per conoscere le esigenze oppure no della medesima.

Come fare con il tema della sicurezza a Buenos Aires?

Come in tutte le grandi città, a Buenos Aires bisogna essere cauti riguardo la sicurezza. Può camminare da solo per la strada senza nessun problema avendo la precauzione di non esporre oggetti costosi alla vista, come gioielli e camere fotografiche, ed evitare di transitare per posti non ben illuminati. Ante qualsiasi emergenza, può comunicarsi gratuitamente al 101 oppure il 911 da qualsiasi cabina telefonica.

Assistenza al turista

Per qualsiasi consulto, deve recarsi ai centri dei Centri d’Informazione turistica, situati in punti strategici delle principali città. Alcuni di quelli sono:

Buenos Aires:

Florida 100. Da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00 e i sabato , domenica e festivi da 10 alle 15.00

Puerto Madryn:

Julio A.Roca 223.  Tutti i giorni dalle 11 fino alle 21.

El Calafate:

Coronel Rosales angollo Av. Del Libertador. Tutti i giorni dalle 8 alle 22 in alta stagione ( da settembre ad aprile). Il resto dell’anno, da 8 alle 21.

Ushuaia:

San Martìn 674 angolo Juana Fadul. Tutti i giorni dalle 9 alle 20.

Bariloche:

Centro Civico. Tutti i giorni dalle 9 alle 21.

Mendoza:

9 de Julio 500, Città di Mendoza. Tutti i giorni dalle 8 alle 19.

Salta:

Buenos Aires 93. Lunedì a venerdì dalle 8 alle 21. Sabato, domenica e festivi dalle 9 alle 20.

Puerto Iguazú:

Av. Victoria Aguirre e Bambino Brañas. Tutti i giorni dalle 8 alle 21.

Cabine pubbliche

Le cabine pubbliche dell’Argentina possono essere usate con monete da 10, 25 o 50 centesimi, oppure con schede telefoniche che si acquistano in tutti i chioschi . Sono anche molto comuni le cabine private in negozi appositi e ci sono parecchi. Da questi potrà fare sia telefonate urbane nazionali o internazionali. La maggior parte di questo negozi offre inoltre il servizio di Internet. Per quest’ultimo si può optare per la gran quantità di cyber caffè che ci sono in tutte le città.

Noleggio di cellulari

Diverse compagnie offrono in noleggio a tempo di telefonini per i quali si paga un’assicurazione di U$D 200 circa più il costo del minuto di telefonata.

Codici telefonici dell’Argentina

Dall’estero bisogna digitare 54 + codice di area + numero telefonico.
I codici di area delle principali città turistiche sono i seguenti:

Buenos Aires: 11

Puerto Madryn: 2965

El Calafate: 2902

Ushuaia: 2901

Bariloche: 291

Mendoza: 261

Puerto Iguazú: 3757

Salta: 387